esplosivo entusiasmo
LETTERE APERTE

Oh mio esplosivo ENTUSIASMO!

CONDIVIDI SU:
Reading Time: 3 minutes

Oh mio esplosivo Entusiasmo… lo sai? Le mie giornate sono fatte di alti e bassi… a volte mi sveglio piena di energie e altre volte non vorrei proprio alzarmi dal letto! Nonostante abbia la giornata piena di impegni è come se cercassi la scusa per non fare niente. Ci sta! Può succedere a chiunque. Siamo esseri umani, non robot! Proviamo emozioni che influenzano continuamente le nostre giornate, le nostre scelte e i nostri progetti. Ma quando al mio fianco ci sei tu, mio Entusiasmo esplosivo, tutto è più bello!

Da bambina le giornate erano maggiormente impegnate nel gioco e nella scoperta e per questo Tu, la Gioia, il Divertimento e la Meraviglia mi facevate spesso compagnia!

Ma crescendo, la vostra presenza è andata a scemare! Più si cresce più aumentano gli impegni, i doveri, le responsabilità, le cose o le persone a cui pensare. Perciò continuare a vivere con Gioia, Divertimento Meraviglia ed Entusiasmo non è più scontato come da bambini, anzi diventa sempre più complicato.

Non è però impossibile!

Io ti sento ancora caro mio Entusiasmo, esplosivo come sempre scorri tra le mie vene anche quando ci sono difficoltà da superare. Ci sei quando butto giù l’elenco dei miei obiettivi o degli impegni quotidiani e con te mi fa ancora visita la Meraviglia!

Sono io che spesso scelgo di vivere con Entusiasmo, anche se non sempre esplosivo e di meravigliarmi davanti alle cose belle. Mi piace vivere come se la parte infantile di me non se ne fosse mai andata. Adoro mettere la musica e divertirmi a fare le pulizie di casa, o qualsiasi altro impegno domestico. Mi diverto a lavoro perché mi piace quello che faccio, anche se ha i suoi lati brutti o noiosi, ma il dovere è uno dei tanti impegni. Che sia a lavoro o a casa, quando bisogna occuparsi di qualcosa di brutto o noioso, considero quel momento uno dei tanti impegni da spuntare alla lisa delle cose da fare, per poi lasciare spazio alle altre cose più belle.

Ricordo quando da bambina dovevo fare i compiti o mia madre mi chiedeva di fare qualcosa che reputavo noioso. Sapevo che se finivo presto avrei avuto il tempo poi di giocare quanto volevo!

Quando mi diverto speso ci sei tu Entusiasmo, esplosivo o meno, ci sei.

Oggi, anche se non sempre ci riesco, cerco di smaltire gli impegni noiosi nel minor tempo possibile, così da poter dedicare più tempo alle cose che amo e che mi piacciono. Tutto questo mi rende carica e allegra!

Ovvio che ogni impegno, soprattutto quelli lavorativi hanno una durata precisa, perciò se dovessi dedicare tutto il giorno al lavoro o altri impegni, so che comunque avrei altro tempo a disposizione da passare con chi amo o da sola. Non ci sono solo doveri nella vita, ma anche piaceri e i doveri non sempre sono noiosi.

Gioco tutti i giorni con il tempo, incastrando i vari impegni in determinati spazi della giornata che mi impegno a rispettare e tutto diventa entusiasmante!

Ogni impegno bello o brutto che sia ha un suo scopo. Ogni sacrificio ha un suo fine o magari un significato, o un insegnamento utile. Insomma, vivere ogni momento della giornata con te, esplosivo Entusiasmo, rende tutto più emozionante ed energico!

Mi doni una infinita energia e mi rendi forte e coraggiosa.

Quando devo affrontare delle difficoltà o mi si presentano di fronte ostacoli che non mi permettono di portare avanti i miei progetti mi concentro sul traguardo. Dove mi portano i miei sacrifici, ne vale la pena? Se la risposta è si, in quel momento arrivi tu Entusiasmo, che inviti il Coraggio a darmi la forza di affrontare tutto.

Non ci sei sempre ovviamente, ci sono giornate davvero brutte, noiose o demotivanti ma cerco di fare il possibile per averti al mio fianco! A volte ti evito perché preferisco sfogarmi nella Rabbia o nella Tristezza, oppure mi sento talmente stanca che ho bisogno solo di riposare. Altre volte sento il bisogno di scaricarmi e non fare nulla e scelgo di sentirmi calma ed in pace, come se fossi anestetizzata dalla tranquillità del dolce far nulla.

Lo so, quando sono carica di te Entusiasmo, posso sembrare folle agli occhi degli altri o addirittura ridicola, ma non per te Entusiasmo, tu sei esplosivo proprio perché ti nutri delle belle energie! Ed io con te mi diverto da matti!

Grazie di esistere e Grazie per la tua energetica compagnia!

La Tua Chiara.

https://amzn.to/4czT06m

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *