il diario di auto-aiuto

Il DIARIO DI AUTO-AIUTO

CONDIVIDI SU:
Reading Time: 4 minutes

Ecco un prodotto semplice ma comunque utile a monitorare il proprio umore, attraverso delle semplici riflessioni che ci aiutano mattina e sera ad essere GRATI per quello che abbiamo. Il DIARIO di AUTO-AIUTO.

diario di auto-aiuto
il diario di auto-aiuto di Guardati Dentro

Tra i metodi di auto-aiuto, che trovate in questo blog per la crescita personale, ci sono la gratitudine, il diario efficace, la lavagna degli obiettivi e molto altro. Visto che esistono davvero molti diari di questo tipo in commercio, ho voluto crearne uno tutto mio, che includesse un po’ tutti questi metodi.

L’obiettivo è quello di monitorare i progressi e gli errori della giornata, l’umore e le scelte quotidiane. Tutto questo con lo scopo di migliorarsi giorno per giorno.

Il diario è sempre stato un buon metodo terapeutico. Possiamo scrivere liberamente i nostri pensieri e l’evolversi delle giornate. Oppure possiamo semplicemente appuntare i nostri stati d’animo. Lo scopo può essere liberatorio, quindi terapeutico, oppure può essere utile a ricordare.

Chi non ha mai avuto un diario segreto? A me ne furono regalati diversi e in ognuno scrivevo quello che mi accadeva durante la giornata. Ancora li tengo nel cassetto e a volte li vado a rileggere e mi fanno sorridere. Li considero come degli album ricordo, solo che anziché contenere foto, contengono racconti personali.

Il mio pensiero è che:

Quando si cresce e si diventa adulti si fa più fatica a scrivere in un diario, forse perché abbiamo paura che qualcuno possa leggerlo, oppure perché siamo più giudiziosi e ci sentiamo ridicoli. Più si cresce e più si giudica il comportamento degli altri ma anche il nostro. Da ragazzini invece siamo più spensierati, impulsivi e meno critici… forse perchè abbiamo meno responsabilità in generale.

Insomma più responsabilità ci sentiamo addosso e più siamo critici, soprattutto con noi stessi.

Questa è solo una mia teoria personale e non so quanto possa essere veritiera, ma sta di fatto che anche per me, che piace molto scrivere, rimane difficile oggi scrivere liberamente su una pagina bianca gli accaduti della giornata e spesso non ne sento nemmeno la necessità. Probabilmente perché da piccoli capita di avere dei segreti che non possiamo confessare e scriverli in un diario segreto aiuta.

Il DIARIO di AUTO-AIUTO

Non serve a raccontare gli eventi accaduti. All’interno troviamo delle semplici domande quotidiane utili a farci riflettere sulle cose belle e brutte che ci capitano, per poi capire come possiamo migliorare. Ci aiuta a concentrarci sulle nostre emozioni e sulle nostre priorità quotidiane. Non dobbiamo, quindi, fare altro che corrispondere a delle semplici domande ogni mattina e ogni sera.

Infatti, concentrarci ogni mattina su quello per cui essere grati, sui nostri obiettivi e le nostre sfide quotidiane ci aiuta a motivarci.
Riflettere ogni sera sugli episodi accaduti nell’arco della giornata, e comprendere come rimediare agli errori compiuti, ci aiuta invece a crescere e migliorarci.

Con questo DIARIO di AUTO-AIUTO è possibile:

✔️ Monitorare il nostro umore;
✔️ Monitorare gli eventi della giornata;
✔️ Riflettere su come migliorare dai nostri errori;
✔️ Monitorare i nostri successi;
✔️ Concentrarci sui nostri obiettivi e le nostre sfide quotidiane;
✔️ Stimolare le nostre giornate mantenendoci motivati.

All’interno, oltre allo schema di domande aperte alle quali rispondere mattina e sera, ci sono anche frasi motivazionali per ogni giornata, pagine dedicate alle note personali e qualche mandala da colorare per scaricare la tensione quando serve, nelle giornate più difficili.

ECCO ALCUNE PAGINE:

Bastano pochi minuti, mattino e sera per dedicarci a questo simpatico DIARIO DI AUTO-AIUTO per provare GRATITUDINE e per sentirsi MOTIVATI, per guardarsi dentro, CONOSCERSI meglio e MIGLIORARSI.

Per questo motivo è molto diverso dal diario personale dove scrivere di getto su pagine bianche. Ma proprio per il fatto che è guidato, è più alla portata di tutti.

Clicca sull’icona e acquista il DIARIO su amazon!