CHI SONO

CONDIVIDI SU:
Reading Time: 4 minutes
CHI SONO
Lachiarasognante di Guardati Dentro

GRAZIE A TE CHE STAI LEGGENDO!

Chi sono? Chiara Del Gatto e in questo progetto mi firmo come LACHIARASOGNANTE.

Per descrivere chi sono bastano poche righe… Sono una sognatrice come tanti in questo mondo, una persona semplice, con un lavoro, tanti interessi e diversi passatempi come curare le piante del mio appartamento, passeggiare, andare in bici, vedere film, leggere e soprattutto scrivere. Da ragazzina mi piaceva scrivere storie e qualche volta ho provato anche a creare sceneggiature per film come puro e semplice passatempo. Ultimamente invece, mi ritrovo a scrivere pensieri e fare ricerche personali su specifiche tematiche.

L’immagine delle pagine di un libro mi hanno sempre dato una profonda sensazione di pace, e la scrittura è per me anche una forma di cura dallo stress. Per questo motivo ho voluto dare un senso maggiore a questo passatempo fantastico, provando a pubblicare queste mie ricerche e condividerle con chi, come me, ne è appassionato.

In realtà sin da ragazzina ai tempi del liceo, grazie agli studi umanistici, ho sempre cercato di lavorare su me stessa, studiando e leggendo teorie e pratiche di lavoro introspettivo. Tutto questo mi ha sempre aiutato molto nei periodi difficili che ho attraversato.

Questo blog per me è terapeutico ed è una passione che mia aiuta a crescere interiormente. Spero possa diventarlo anche per chi mi segue!

Nella società di oggi, con la tecnologia che rende tutto più veloce ed il mondo dei social network che ci mette costantemente alla prova, trovare il proprio scopo nella vita, riuscire ad avere dei propri pensieri senza essere bombardati dai media e dalle mille informazioni che ci vengono date ogni giorno, diventa sempre più difficile. Abbiamo sempre meno tempo per noi stessi e quando ce l’abbiamo non sappiamo che farne perché siamo abituati ad agire come ingranaggi di un sistema (che è la società).

Il fatto è che, giustamente, il modo si sta evolvendo. Con la tecnologia stiamo facendo passi da gigante e tutto è a portata di mano. Con i social network veniamo continuamente messi di fronte a nuovi stereotipi e diverse culture, che spesso nemmeno comprendiamo. La società si sta innovando velocemente e non tutti riusciamo a stare al passo.

Tutto questo, se non abbiamo progetti e non sappiamo chi siamo e cosa vogliamo chiaramente, può portarci a sentirci inutili o non abbastanza. Può farci sentire piccoli e immotivati.

Lo scopo di Guardati Dentro

È quello di divulgare e condividere metodi e conoscenze introspettive, che ci aiutano a conoscere meglio noi stessi e i nostri obiettivi.

La missione di Guardati Dentro

È quella di riuscire a sviluppare nel lettore un pensiero critico, condividendo ricerche personali ma senza dare delle risposte. Io cerco di offrire spunti e mezzi come libri o fonti dalle quali attingere, per approfondire attivamente il tema. Ognuno di noi ha una propria coscienza che a mio parere dovrebbe rimanere sveglia, ponendosi continuamente delle domande. Credo che l’informazione debba essere attiva. Se cerchiamo risposte o ci viene fornita una notizia non limitiamoci ad ascoltare e ripetere ciò che ascoltiamo, ma attiviamoci e cerchiamo più fonti (vere e non vere). Questo ci consentirà di approfondire una certa nozione e farci una personale idea a riguardo.

Questo vuol dire, cercare il parere di più esperti e confrontare quello che abbiamo appreso anche con pareri contrastanti e magari non veritieri, per trovare le giuste tesi e antitesi a riguardo e poterne estrapolare il nostro personale concetto. Ovviamente tutto questo avviene se siamo noi i primi a metterci in discussione e siamo aperti al dialogo, all’ascolto e al confronto.

Credo che ognuno di noi sia importante e ogni idea, semplice, complessa o magari persino assurda e ridicola può essere da spunto!

Nella società di oggi credo davvero che sia importante USCIRE DAGLI SCHEMI, ovvero mantenere uno spirito critico e conoscere profondamente chi siamo e cosa vogliamo!

Spero con questo mio blog di riuscire a divulgare e condividere i mezzi utili ad USCIRE DAGLI SCHEMI e sopravvivere in una società sempre più all’avanguardia. Non rimaniamo indietro USCIAMO!

Lo ripeto: “Questo blog per me è terapeutico ed è una passione che mia aiuta a crescere interiormente. Spero possa diventarlo anche per chi mi segue” perciò…

se ti piace il mio progetto clicca qui ed iscriviti al blog per non perdere i miei articoli o le novità!

Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo!

Dal film “L’attimo fuggente”

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio la mia amica Clara, con la quale condivido spesso le mie osservazioni e mi aiuta anche a comprendere particolari aspetti della vita, dandomi a volte una visione più scientifica, essendo lei una ricercatrice! L’entusiasmo ed il trasporto emotivo che ci travolge in queste occasioni è unico! E con lei, ringrazio anche Serena, i momenti passati insieme, amiche mie, sono sempre energici ed esilaranti!

Ringrazio tutta la mia ciurma di amicizie, senza le quali la mia adolescenza non sarebbe stata la stessa! In particolare le mie “sisters” con le quali ho condiviso gioie e dolori soprattutto nella fase più delicata della nostra crescita! Il tempo passa, le abitudini cambiano, i caratteri si modellano, i pareri non sempre si incastrano, ma l’amicizia e l’amore non si spezzano! Vi voglio bene.

Ringrazio la mia famiglia che mi ha reso la persona che sono e nonostante le difficoltà e gli scontri nelle fasi di crescita più difficili, senza che ve ne siate accorti, mi avete donato molti spunti di riflessione e soprattutto avete accresciuto la mia resilienza, fondamentale per affrontare i periodi più difficili della vita! Grazie! Siete la mia storia più importante!

Ringrazio tutti i lettori che anche se di passaggio, solamente il fatto che dedichino qualche minuto del loro prezioso tempo per visualizzare il mio blog, è davvero emozionante! Se lasciaste addirittura un pensiero, una dedica, dei consigli o delle fonti per approfondire i miei articoli sarebbe ancor più grandioso!

LACHIARASOGNANTE.

Inizia subito a leggere i miei articoli! CLICCA QUI.