chi sono di Guardati Dentro

CHI SONO

CONDIVIDI SU:
Reading Time: 5 minutes

Piacere di conoscerti

Sono Chiara Del Gatto, una Coach esperta in Programmazione Neuro Linguistica.

Sono da sempre interessata alla crescita personale e nel tempo ho fatto di questa passione la mia professione.

Come coach ho stima e credo nelle potenzialità di ogni individuo.

Sono convinta che ognuno di noi con le proprie risorse ed i giusti mezzi, sia capace di trovare e raggiungere i propri scopi personali e professionali.

La mia storia

Nella mia vita, ad oggi ci sono stati tre periodi importanti di svolta, che mi hanno fatto fare delle scelte importanti e sempre più in linea con i miei principi.

Nel 2010, quando conobbi il film e poi i libri di “The Secret”, che mi fecero capire l’importanza di avere dei desideri ben precisi per far si che potessi impegnarmi nel raggiungerli. Non ero certa del mio attuale percorso formativo in quel periodo, così decisi di lasciare l’università e cercare una strada più pratica che mi rendesse indipendente economicamente e che mi aiutasse a trovare la mia identità professionale. Fu in quel periodo che creai la mia prima lavagna degli obiettivi (un foglio con immagini stampate, piegato e tenuto nel cassetto) da raggiungere da lì a 10 anni.

Nel 2020 avevo raggiunto gran parte degli obiettivi della mia lavagna. È stato il mio secondo periodo di svolta. Avevo un lavoro che mi piaceva, una casa e un auto che mi permettessero di essere autonoma, un compagno col quale costruire una famiglia ed ero fisicamente in salute. Grata e serena per l’equilibrio raggiunto, trovai lo spazio necessario per le mie passioni. Iniziai a scrivere pensieri di ricerche personali fino a decidere di dare un senso a quelle scritture. Spinta anche dalla scoperta del mio ikigai, decisi di creare così questo blog. Un progetto di crescita personale in cui condivido le mie letture e ricerche con lettori, che interessati agli argomenti, possono approfondire e contribuire con commenti e fonti aggiuntive.

Nel 2022 la dolce attesa di mio figlio! Con la gravidanza ho avuto più tempo da dedicare a me stessa, tanto da decidere di formarmi come Personal Coach. Un sogno nel cassetto che per tanti motivi e scuse non avevo mai assecondato.

Poi … la grande e difficile svolta!

Una improvvisa, lenta e costante presa di coscienza mi ha portato a fare delle scelte importanti. A causa di spiacevoli eventi ho scelto di proseguire da sola la crescita di mio figlio. Mi sono ritrovata con un figlio di 6 mesi, tutte le paure di una neo mamma, il rientro a lavoro con il quale riorganizzarmi e una nuova professione da avviare nel mentre. La graduale presa di coscienza mi ha fatto capire che era il momento di guardarmi dentro e ritrovare me stessa più nel profondo. Il coaching, la PNL ma anche la psicoterapia mi sono state di grande aiuto! Ho capito di voler essere in linea con i miei principi sotto ogni aspetto; professionale, sociale, relazionale, personale e genitoriale.

Considero questo mio ultimo periodo l’inizio del più forte e profondo cambiamento che sto tuttora attraversando.

Scegliere di vivere in linea con i propri valori porta a scelte difficili, e profondi cambiamenti comportamentali. Devo riconoscere che anche la passione per la crescita personale e le continue ricerche fatte in questi anni, mi hanno aiutato ad avere sin da subito i mezzi per resistere ed affrontare le scomode verità che scoprivo ogni giorno.

Oggi cerco di migliorarmi costantemente per essere una persona integra ed essere così un esempio per me stessa, per mio figlio e per i miei clienti.

La mia formazione

Mi sono formata e diplomata come NLP Coach, presso la scuola “Allenati per l’Eccellenza”. Una scuola ed punto di riferimento formativo che eroga corsi certificati secondo gli standard Internazionali. Ho acquisito infatti il Certificato Professionale come Coach riconosciuto dalla Federazione di coaching ICF (International Coaching Federation) e non solo. Sono anche in possesso del diplomata in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) riconosciuto dall’associazione INLPTA (International NLP Trainer Association) sempre grazie alla formazione presso la stessa scuola.

Leggi il Codice Etico dell’ ICF e dell’ INLPTA

ICF-Code-of-Ethics_Italian_Brand-Updated.pdf (coachingfederation.org)

Codice Etico Unificato PNL – Associazione per la Programmazione Neuro Linguistica (anlp.org)

Certificato Professionale di NLP Coach
Certificato Professionale di NLP Coach
Diploma esperta PNL
Diploma esperta PNL

La mia dichiarazione d’intenti come Coach

Quello che mi ha spinto a scegliere di diventare una NLP COACH è il desiderio di poter offrire il mio contributo nella società, supportando gli individui aperti alla condivisione e alla crescita, pronti quindi ad uscire dagli schemi. Guidata dai principi che mi contraddistinguono come persona e come professionista:

  • Crescita: come Coach imparo da me stessa e dagli altri accompagnando il coachee (cliente) in un percorso di consapevolezza, che viene raggiunta attraverso la curiosità e lo spirito critico dello stesso. Questi elementi nutrono la crescita e sono il mio motore sia nella vita che nella professione.
  • Vicinanza: ho rispetto della vita e degli esseri viventi su questo pianeta. Per questo, essere vicina al prossimo, accompagnandolo in processi di cambiamento e crescita mi rende grata. Cerco perciò attraverso l’ascolto attivo di essere empatica, attenta e sensibile verso il mio coachee.
  • Trasparenza: mi piace essere coerente con me stessa e con gli altri. Per questo motivo è per me importante mantenere un rapporto di chiarezza con il mio coachee, cosa inoltre fondamentale nel coaching visto che si tratta di un percorso di partnership.
  • Apertura: essere aperti per me significa non giudicare che è anche uno dei principi del coaching. La diversità (che è soggettiva e vaga) può portare a diverse prospettive e per questo va rispettata e accolta. Essere aperta per me vuol dire essere inclusiva e disponibile.
  • Responsabilità: credo che sapersi prendere le proprie responsabilità renda aperti alla crescita, elemento per me molto importante. Per questo mi impegno a rispettare l’etica professionale. Come Coach inoltre sono anche tenuta a responsabilizzare il mio coachee. Ecco perciò un ulteriore motivo che mi spinge a dare valore a ciò che faccio.

Tutto questo mi rende oggi una persona e una Coach appagata. Sono riconoscente e sicura del mio percorso personale e professionale in continua e costante crescita.

La mia VISION è quella di

contribuire nel mondo come membro di una società in cui l’individuo, spinto dal desiderio di crescita e assecondato da uno spirito critico, inclusivo, curioso e responsabile, si evolve con costanza nel rispetto dell’ambiente e degli esseri viventi che ne fanno parte.”

La mia MISSION è quella di

accompagnare il prossimo attraverso il coaching, in una profonda e chiara conoscenza interiore, utile ad analizzare limiti, risorse e azioni concrete per il raggiungimento dello scopo ultimo desiderato.”

Se trovi tutto questo interessante allora iscriviti al sito per rimanere aggiornato sulle pubblicazioni o avere trattamenti speciali per i servizi di Coaching. Scopri di più visitando le altre pagine del sito.

Grazie,

Chiara.

Grazie per la tua iscrizione!
Si è verificato un problema durante l’invio del modulo!

Iscriviti alla Newsletter!

Resta aggiornato sugli articoli e sfrutta il 5% di sconto sul pacchetto di Coaching personalizzato!