lettera al Coraggio
LETTERE APERTE

Caro CORAGGIO … la tua lettera!

CONDIVIDI SU:
Reading Time: 3 minutes

Caro Coraggio, la lettera oggi è per te!

Non ricordo precisamente la prima volta che ci siamo incontrati, perché come tutte le emozioni, andate e venite continuamente. Sicuramente quando siamo piccoli vi incontriamo quasi tutte, ma non è facile ricordare. Per i bambini tutto è amplificato e spesso l’Entusiasmo, laGioia e lo Stupore fanno da sfondo. Ma anche la Paura e l’Insicurezza sono spesso presenti. Si provano tantissime emozioni e tutte sono amplificate perché ogni giorno si scoprono cose nuove.

Più si cresce e più esperienze facciamo, minore sarà la potenza delle nostre emozioni, grazie alla conoscenza che ci fa percepire la vita con maggiore consapevolezza. Ma questo non vuol dire che le nostre sensazioni si atrofizzino, assolutamente! Mentre da bambini ci troviamo spesso davanti a nuove esperienze. Da adulti ci saranno alti e bassi, in base al vissuto del momento e a quanto esso sia importante per noi. Però ci sono emozioni come la Gioia, l’Entusiasmo, l’Insicurezza, lo Stupore e molte altre che quando vengono avvertite, mantengono comunque quella forza, solo che magari crescendo sono meno presenti.

Ma tu caro Coraggio fai parte di quelle emozioni che rimangono non solo forti, ma anche costanti nella vita e per questo ti dedico questa lettera.

Questa lettera caro Coraggio, serve ad esaltare la tua esistenza!

Sei spesso presente perché mi accompagni nelle scelte che faccio e non solo. A volte ti alterni con l’Insicurezza, perché quando non sono convinta della decisione presa o del percorso intrapreso, lei mi sta accanto. Ma tu spesso sei la soluzione!

Quando non sono sicura di una scelta, posso richiamare la tua attenzione per avere l’intuizione e la soluzione al problema. Con te posso decidere di fare un passo indietro affrontando le persone coinvolte nella mia scelta. Oppure posso decidere di rimboccarmi le maniche, affrontare i dubbi e provare a me stessa che non era sbagliata la scelta, ma le mie convinzioni.

Con te Coraggio caro, tutto diventa possibile!

Anche se a volte puoi essere deviante, sei comunque un insegnamento. Quando mi illudo che sto facendo la cosa giusta, o che posso riuscire in qualcosa che poi si rivela un fallimento, apri la porta alla Delusione. In queste occasioni mi rendo conto di avere sbagliato e che tu Coraggio, sei stato solo un abbaglio. Non hai fatto altro che fomentare le mie sbagliate aspettative, ma non mi arrabbio con te in queste occasioni. Queste esperienze infatti, servono a farmi comprendere gli errori compiuti ed i miei limiti, per poi potermi correggere e migliorare.

Con questa lettera voglio ringraziarti caro Coraggio.

Ci sei spesso nella mia vita, in forme diverse, ma ci sei. La Paura fa spesso capolino prima di te, è forse lei una tua messaggera? Di sicuro fa spesso da apri porta, perché quando mi trovo in una situazione di pericolo o in cui non so che fare, posso scegliere se scappare o se richiamare la tua presenza e affrontare il pericolo o le mie incertezze. Per questo credo che la Paura sia spesso un monito e tu la reazione ad esso.

Tu e la Paura siete spesso collegate, caro Coraggio. La Paura è un avvertimento e tu la reazione ad esso. Entrambe ottime guide e maestre di vita, perché quando vi manifestate insieme, create un magnifico evento significativo. Poiché, a prescindere dal risultato, sarete comunque un esempio di cosa fare o non fare in certe occasioni.

Questa lettera caro Coraggio, sarà per me un promemoria delle mie riflessioni su di te, della tua importanza e di tutto ciò che sei. Un maestro, un compagno, un grande sostenitore nelle mie scelte o azioni e chissà cos’altro che magari devo ancora scoprire.

Grazie caro Coraggio, perché senza di te la vita sarebbe davvero piatta, piena di Paura, Rimorso, Ansia, insoddisfazione e tante altre brutte emozioni.

Quando sei la soluzione Coraggio, porti con te la Speranza e la Soddisfazione. Quando mi aiuti a raggiungere un desiderio, riesci a farmi sentire orgogliosa e soddisfatta. Riesci così a portare Entusiasmo, Gioia, Felicità e Realizzazione. Ma anche quando mi aiuti ad affrontare la Paura mi rendi carica di Sollievo e Sicurezza.

Ancora Grazie per tutto questo caro Coraggio. Spero di continuare ad incontrarti spesso, soprattutto nei momenti di difficoltà, quando la tua presenza mi aiuta ad uscire dai guai o dalle incertezze.

Al prossimo incontro,

La Tua Chiara.

https://amzn.to/4czT06m

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *