cara amicizia
LETTERE APERTE

Cara AMICIZIA ti scrivo

CONDIVIDI SU:
Reading Time: 3 minutes

Cara Amicizia,

magnifica ed entusiasmante emozione! Ti scrivo una lettera, per lasciarmi il ricordo di una profonda riflessione su di te, da tenere in tasca e poter rileggere ogni volta che ne sento il bisogno.

Sei una delle più profonde emozioni dopo l’Amore, il tuo maestro. E come lui, anche tu sei una sorpresa, un sentimento di cui mi accorgo e confermo nel tempo, ma che a volte riesce anche a manifestarsi d’impatto. Sei meravigliosa e mi mantieni infantile ed entusiasta, ma anche saggia e razionale, in base alla situazione e al ruolo che rivesto in ogni momento. Infatti grazie a te, cara Amicizia, posso saltare da un ruolo a un altro, in base alla persona che ho di fronte o al momento che sto vivendo.

Passo da ascoltatrice a confessore, da richiedente aiuto a saggia consigliera, da simpatica giullare a divertita spettatrice e così via. Mi lascio condizionare o condiziono, guidata dall’Entusiasmo e mi rendo severo Giudice o incosciente bambina sgridata da chi mi vuol mettere in guardia. 

Sai essere duratura e profonda, ma anche breve e deludente.

Non so se considerarti anche superficiale a volte, perché in quel caso non credo che tu sia presente. Un rapporto di amicizia, se superficiale, io non lo considererei tale. Tu, cara Amicizia sei troppo importante e bella per essere superficiale. Ecco perché, in tal caso, considererei il rapporto come una civile e rispettata condivisione di tempo con un conoscente e niente di più.

Sei troppo importante per essere superficiale o banale. Quando ti manifesti, mi rendi felice e serena e passare del tempo con persone che ti scatenano è sempre costruttivo, o comunque salutare. In compagnia di un vero amico mi sento a mio agio, libera di dire cosa penso ed avere così anche un riscontro costruttivo. Tu cara Amicizia porti consigli sinceri, dati con amore o consapevolezza e offri spunti di riflessione. Porti momenti di condivisione sia belli che brutti. Sei spesso accompagnata da Gioia, Divertimento, Entusiasmo ma non solo, perché con te si condividono anche Paura, Ansia, Tristezza o Delusione.

Sei una confidente, cara Amicizia!

E per questo ci possono anche essere episodi di Rabbia e Rancore perché non sempre porti con te belle emozioni. Nei rapporti, soprattutto quelli sinceri, ci sono momenti di scambio di pareri che non sempre sono condivisi e non sempre mi sento dire quello che mi aspetto. Inoltre il tempo passa… le persone crescono e cambiano, gli impegni aumentano, come aumentano i rapporti e le conoscenze. E tu, cara Amicizia, solo se sei profonda, sincera e pura. Quindi non sei accompagnata dall’Invidia, dalla Gelosia e dall’opportunismo, allora sarai abbastanza forte da rimanere ancorata e salda nel rapporto.

Per questo motivo ti reputo così tanto importante cara Amicizia! Sei un’emozione talmente rispettabile e pura, che puoi essere considerata quasi sacra, come l’Amore. Spesso vieni sottovalutata e screditata, oppure sfruttata per scopi personali e arrivisti. Probabilmente, chi compie questi errori, non ti ha mai lasciato abbastanza spazio per comprenderti. È triste pensare che ci sono persone che chiamano “amico” qualsiasi conoscente, o che sfrutta la parola per ingannare gli altri. È triste sapere che ci sono persone che non ti hanno mai compresa veramente Amicizia, o che non ti hanno mai vissuta pienamente o abbastanza a lungo.

Beh cara Amicizia, io ti rispetto profondamente, cercando di comprenderti sempre e di non sottovalutarti.

Ho la grande fortuna di avere amiche e amici, che nonostante la lontananza ed i vari cambiamenti di abitudini, o il tempo passato insieme sempre minore, ogni volta che ci si rivede o ci si sente è sempre una profonda Gioia! C’è sempre quel sentirsi a proprio agio ed il poter essere se stessi, quella voglia di condivisione, sostegno o sano rimprovero reciproco che ti fa sentire a casa. Ci sei tu cara Amicizia, in quei momenti di abbracci, consigli, rimproveri, sostegno e orgoglio reciproco.

A volte la tua presenza perde forza, proprio a causa dei cambiamenti di ogni persona e del tempo che passa. Altre volte invece, nonostante le stesse difficoltà, rimani forte e salda nei rapporti ed è in queste occasioni, che sei pura magia!

Auguro a chiunque di incontrarti, perché sei indispensabile nella vita sociale. Anche nei momenti in cui perdi di forza o vieni sfruttata a svantaggio della vittima, sei comunque utile ad insegnare qualcosa. Vale perciò sempre la pena incontrarti, anche se per poco tempo, perché sentirti è salutare.

Sei un dono che merita chiunque e per questo,

Grazie di esistere cara Amicizia,

La Tua Chiara.

https://amzn.to/4czT06m

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *