Accettazione
LETTERE APERTE

Cara ACCETTAZIONE, da te tutto dipende!

CONDIVIDI SU:
Reading Time: 2 minutes

Cara Accettazione,

Oggi scrivo a te! La madre del nuovo inizio! Con te si elaborano le fasi di superamento di ogni trauma! Da te parte ogni nuova prospettiva! Cara accettazione, da te tutto dipende!

Ho capito davvero la tua importanza a scuola, dove ti studiai e ti compresi, ma non sempre riuscivo a prenderti davvero in considerazione. Col tempo mi resi conto che senza di te, cara Accettazione, la mia vita sarebbe rimasta ferma, bloccata agli eventi.

La tua importanza non riguarda solo il superamento di un trauma come quello di un lutto. Riguarda tutto.

Sei la fine di ogni evento vissuto. Sei l’inizio di una nuova realtà.

Sei indispensabile e rassicurante, anche se spesso difficile da digerire. Difficile da interiorizzare e mettere in pratica. Difficile da affrontare.

Ci sono momenti complicati nella vita in cui sento la tua voce. Mi dici di farti spazio nella mente, lasciando che lo scorrere degli eventi non mi travolga eccessivamente. Cerchi di convincermi dicendo che poi starei meglio, se solo ti facessi posto, cara Accettazione. Ma lo Stupore, il Dolore o l’assurdo del momento è troppo forte. Eppure so che hai ragione.

Sì è vero, hai ragione. Sei fottutamente curativa!

Ogni volta che la mia mente ragiona e accetta la condizione in cui mi trovo, tutto diventa più facile.

Non posso andare avanti se prima non accetto che le cose stanno così come stanno. Come non riesco a comprendere l’altro se non accetto anche il suo punto di vista. Non posso cambiare le cose se prima non accetto la realtà di esse.

Ho imparato davvero a renderti necessaria nella mia vita, cara Accettazione, quando mi sono resa conto che indietro non si torna. Il passato non si può cambiare ed il futuro è incerto. Non posso prevedere il futuro ma posso fare in modo che la visione di esso si realizzi. Ed è qui che arrivi tu. A braccetto con il presente, compassionevole e comprensiva come una mamma.

Ricca di aspettative e pronta ad infondere Sicurezza.

Ogni volta che accetto uno stato d’animo, il carattere di una persona ostile o un evento terribile accaduto, è come se tutto diventasse più limpido e luminoso. Come se fossi in mezzo ad un banco di nebbia e all’improvviso le nuvole si allargassero fino a sparire.

E da qui tutto appare nuovo, la mia prospettiva cambia. I sentimenti diventano più leggeri. Il Dolore o la Rabbia diminuiscono. Tutto si fa più chiaro.

Sei forte cara Accettazione, stabile, impavida e ferma! Rendi la vita aperta a nuove conoscenze e speranze. Unicamente necessaria! Sai come farmi ritrovare la Gioia e la Speranza. Sai come aiutarmi ad affrontare conversazioni spesso complicate o dolorose.

Per questo, cara compagna di viaggio, ti dico GRAZIE!

GRAZIE per guidarmi ad essere sempre più resiliente in questa vita ricca di colori, gioie e dolori.

La Tua Chiara.

https://amzn.to/4czT06m

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *